fbpx

Articolo n.100: 145.470 parole a supporto degli Assicuratori dalla parte degli Assicurati

Home » Assicuratore Facile » Articolo n.100: 145.470 parole a supporto degli Assicuratori dalla parte degli Assicurati

In questo articolo:

Il blog di Assicuratore Facile: un'opera di divulgazione iniziata nel lontano 2014.

L’ormai lontano 11 aprile 2014, è stato pubblicato il primo articolo sul blog di Assicuratore Facile con il titolo “Il ruolo delle agenzie assicurative dalla nascita delle assicurazioni alla concorrenza spietata del mercato”.

>> Se non l’hai mai letto, lo trovi qui.

È stato il primo passo compiuto online per iniziare una lunga e corposa opera di divulgazione. 

Da allora, infatti, non ci siamo mai fermati e con l’articolo che stai leggendo in questo momento, siamo arrivati al numero 100. 

➡️ Sai cosa significa 100 articoli sul blog?

Abbiamo fatto il conto e significa che abbiamo prodotto ben 145.470 parole completamente gratuite a supporto degli assicuratori che stanno dalla parte degli assicurati. 

Per darti un ordine di grandezza, 145mila parole corrispondono a circa 4 manuali “L’Effetto Domino”, che è lungo più di 400 pagine.

Insomma, l’equivalente di 4 tomi a completa disposizione degli assicuratori, in forma gratuita, da consultare quando vogliono e dove vogliono. 

Di cosa abbiamo parlato in questi 100 articoli? 

Abbiamo parlato di quello che è il nostro faro, ovvero la ISO 31000, adattando le linee guida sul Risk Management che questa guida ci fornisce, al settore assicurativo

  1. Definire l’appetito al rischio;
  2. Definire il Risk Register, ovvero l’elenco dei rischi;
  3. Fare il Risk Assessment, cioè capire come ognuno dei rischi è stato gestito nel corso del tempo;
  4. Trattare i rischi prioritari in base all’impatto che potrebbero avere;
  5. Monitorarli nel tempo; 
  6. Assicurarsi che tutte le parti abbiano compreso ciò che si sta facendo.

Ma com’è stato questo lungo percorso dal 2014 a oggi? 

Sono cambiate moltissime cose e vorrei farti una breve cronistoria di come si è evoluto Assicuratore Facile nel corso di questi ultimi 10 anni.

Dai primi Master al report “Senza Soprese”.

2014 – 2015

Nel 2014 partiamo presentando subito il nostro modello alle agenzie. 

Ma tra il 2014 e il 2015 ci rendiamo presto conto che, purtroppo, nelle strutture mancano tutte le competenze per portare avanti un processo di Risk Management come previsto dalla ISO 31000. 

2016

Nel 2016 inauguriamo i Master sulla previdenza e sulla successione, ma anche in questo caso ci rendiamo conto che si tratta di argomenti ancora troppo complessi. 

Abbiamo a che fare con strutture alle quali mancano spesso le competenze di base ed emerge la necessità di fare un passo indietro e fornire un supporto diverso agli assicuratori affinché possano aiutare davvero i loro assicurati.

2017

Torniamo, quindi, a parlare di come migliorare la condizione attuale di ogni assicurato. È la fase in cui implementiamo l’upselling e il cross-selling sulle polizze auto, casa e infortuni. È l’anno in cui sviluppiamo i primi report “Senza Sorprese”.

modello di report della diagnosi Futuro Senza Sorprese
Assicuratore Facile© Tutti i diritti sono riservati

E presentiamo anche la Mappa dei Rischi, per collocare ogni singola polizza a una persona.

La Mappa dei Rischi di Assicuratore Facile
La Mappa dei Rischi - Assicuratore Facile© Tutti i diritti sono riservati

A questo punto registriamo i primi importanti risultati che ci confermano quanto sia importante andare nelle agenzie e fare degli assessment sul personale per capire quali sono le competenze e le propensioni di ogni persona. 

Questo lavoro ci permette di scoprire che spesso le agenzie sono una somma di persone messe a lavorare insieme e che non sono guidate da una visione comune. 

2018

Nel 2018, facciamo solo assessment e consulenze strategiche.

Nasce la Scuola di Assicuratore Facile.

2019 

Nasce un grande percorso, ovvero la Scuola di Assicuratore Facile. È stato un vero successo fin dalle prime sei classi composte da ben 60 persone.

diplomati scuola assicuratorefacile
Assicuratore Facile© Tutti i diritti sono riservati

Nella Scuola abbiamo insegnato la Mappa dei Rischi, che avevamo già presentato nel 2017… e da qui non ci siamo più fermati.

[Se vuoi scoprire il programma della Scuola 2023, clicca qui!]

Da La Palestra di Assicuratore Facile alle Mastermind.

2020 

Oltre alla Scuola, nel 2020 si aggiungono il Master. 

Poi rimaniamo bloccati come tutto il resto del mondo a causa del lockdown, che in realtà per noi è un sospiro di sollievo perché diventa l’occasione per prendere tutto ciò che abbiamo creato a livello di processi e riportarlo in digitale. 

È così che, il 27 marzo 2020, lanciamo la Palestra di Assicuratore Facile, un vero e proprio successo che ad oggi conta più di 2000 adesioni. 

Inoltre, durante il lockdown, decidiamo di creare la nuova sede della Scuola di Assicuratore Facile, il Quinto Piano Eventi.

Quinto Piano Eventi, sede operativa principale di Assicuratore Facile
Assicuratore Facile© Tutti i diritti sono riservati

Dal momento che non sono possibili gli eventi, la inauguriamo organizzando un webinar in cui presentiamo anche l’Effetto Domino di Assicuratore Facile, il macro processo che oggi installiamo durante la Scuola e affiniamo nelle classi con i Master.

>>Se non conosci l’Effetto Domino, guarda subito questo video.

A completamento di un 2020 ricco di prime volte, nascono e vengono incubati anche due progetti che diventeranno fondamentali: Mister Soldino e Azienda Senza Sorprese.

il paccone di mister soldino per il marketing assicurativo
Kit di Mister Soldino - ©Mister Soldino A.P.S. - Tutti i diritti riservati

2021 

Sempre consci delle problematiche principali da risolvere, lanciamo Direttore Vendite, il percorso per inserire una figura che coordini la rete commerciale all’interno dell’agenzia. 

Nel frattempo, continuiamo a sviluppare Mister Soldino, per il target delle famiglie con bambini piccoli e Azienda Senza Sorprese, il Risk Management per Imprenditori Illuminati. 

>>Scopri il progetto Mister Soldino .

>>Vai qui per sapere di più su Azienda Senza Sorprese.

2022

Arriva il 2022 e partono anche i Master dedicati proprio a Mister Soldino e Azienda Senza Sorprese. 

Inoltre, dopo l’esperienza accumulata con Direttore Vendite, decidiamo che è il momento di partire a bomba formando anche tutto il front office con Profilazione Facile.

Il futuro è qui: Chiusura Facile e La Testa di Sator.

Dal 2023 non ci saranno soltanto la Scuola di Assicuratore Facile — che sarà sempre più manageriale —, le Mastermind, Direttore Vendite e Profilazione Facile, ma ci sarà anche Chiusura Facile, il percorso creato per i supportare i neofiti. 

Come vedi, nel corso di questi anni, abbiamo preso tutti i pezzi dell’agenzia, li abbiamo smontati, analizzati uno per uno e poi messi insieme. 

Ma la vera novità del 2023 è che tutti questi pezzi saranno governati dalla Testa di Sator, che ti permetterà di installare la ISO 31000, non solo per nostri clienti, ma anche nella nostra struttura.

Ho dato qualche anticipazione in uno degli ultimi articoli che ti invito a leggere al più presto qui: La Testa di Sator.

La Testa di Sator CRM - Assicuratore Facile
©Assicuratore Facile S.r.l. Società Benefit

Quella che ti ho fatto è soltanto una breve panoramica di quasi 10 anni di test, prove, fallimenti, aggiustamenti e successi. 

Per questo motivo, a inizio 2022, ho pubblicato un manuale, una vera e propria bibbia del marketing assicurativo, e l’ho intitolato “L’Effetto Domino di Assicuratore Facile — Il mio personale testamento sul marketing assicurativo”.

In questo testo ho descritto in maniera approfondita tutte le azioni di marketing fatte dagli albori di Assicuratore Facile fino ad oggi, e soprattutto ho inserito oltre 60 QR Code con video e pdf di approfondimento — moltissimi totalmente inediti — che puoi scaricare e riguardare tutte le volte che vuoi.

In poche parole, ho spiegato come ho moltiplicato x5 i risultati delle mie aziende, passando da 600.000 ai circa 4 milioni di euro di questo 2022… e come TU puoi fare lo stesso grazie al marketing assicurativo!

È un volume che non può mancare nel tuo arsenale da assicuratore!

Non ce l’hai? 

>>Non perderlo! Ordinalo subito qui!<<

A presto 

Simone

Ti È piaciuto L'articolo? ... condividilo!

Iscriviti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
La Palestra
LA PALESTRA DI ASSICURATORE FACILE
Vuoi diventare un Assicuratore di successo e lavorare con clienti pronti ad ascoltarti?
Post Recenti
Consulenza assicurativa a pagamento: incassa le tue fatture di consulenza con il metodo di lavoro di Assicuratore Facile!
Come farsi pagare la fattura per la consulenza assicurativa

Riuscire a farsi pagare fattura per la consulenza assicurativa che si presta ai clienti è il sogno di tanti consulenti.

Ma se la consulenza deve essere remunerata dal cliente, allora deve produrre un vero risultato che il cliente NON troverebbe tramite altri canali.

Ecco che devi farti innanzitutto due domande fondamentali…

Leggi Tutto »
Da 78mila a 146mila euro di provvigioni da subagente in due anni! Andrea Ceccato - Assicuratore Facile
Da 78mila a 146mila euro di provvigioni
da subagente in due anni!

Andrea Ceccato gestisce una subagenzia in provincia di Treviso, ma se ti immagini il classico subagente scarso che fatica a far quadrare i conti alla fine del mese… Beh, sei proprio fuori strada!
Andrea, al contrario, è un vero fuoriclasse e nel giro di due anni ha letteralmente ribaltato le sorti del suo portafoglio!

Leggi Tutto »
Risk Management per agenzie Assicurative: Simone Costenaro racconta la Testa di Sator
Rischi e opportunità per la tua agenzia di assicurazioni:
quali sono?
La Testa di Sator

Assicuratore Facile cerca in continuazione di mettere il cliente al centro, e nel 2023, oltre al risk assessment che abbiamo chiamato “Agenzia Senza Sorprese”, presenterà il sistema con il quale le agenzie di assicurazioni potranno installare al loro interno il risk management.
Si chiamerà ”La Testa di Sator”, e coordinerà tutte le funzioni che ad oggi abbiamo sviluppato.

Leggi Tutto »
Chi sono
Simone Costenaro
Simone Costenaro

Credo che il mestiere dell’assicuratore sia qualcosa di nobile e prezioso: aiutiamo le persone a non rimanere MAI senza soldi, aiutiamo gli imprenditori a non fallire, aiutiamo intere famiglie a non entrare in crisi economiche irreversibili nonostante gli imprevisti che la vita ci pone davanti.

Leggi di più
LA PALESTRA DI ASSICURATORE FACILE
Vuoi diventare un Assicuratore di successo e lavorare con clienti pronti ad ascoltarti?

ASSICURATORE FACILE S.r.l. – Società Benefit

Via Montegrappa 37/C – 36063 – Marostica (VI)
P.IVA 04019050246 | Capitale Sociale € 150.000,00  i.v.| REA: VI 372362
Pec: assicuratorefacile@legalmail.it

Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione dei Cookie

0
Ti piacerebbe scrivere un commento?x
Torna su