fbpx

Il subagente focalizzato sulle famiglie con figli minori

Home » Casi studio » Il subagente focalizzato sulle famiglie con figli minori

Riccardo Mondini subagente assicurativo, racconta i suoi successi dopo un anno di lavoro con il metodo di Assicuratore Facile.

In questo articolo:

Aiutare i clienti: quando fare l'assicuratore è solo una parte di un progetto di lavoro ben strutturato.

Lo scettro di assicuratore di novembre va a Riccardo Mondini. 

Riccardo è un subagente che opera nella provincia di Brescia e ha sempre dovuto fare i conti con un portafoglio numeroso e allo stesso tempo piuttosto impegnativo da gestire. 

Lavorando con metodo e scegliendo di focalizzarsi sul target dei genitori con figli minori, l’attività di Studio Mondini è completamente cambiata! 

Lo abbiamo intervistato per scoprire com’è stato il suo percorso e quali sono i progetti per il 2023.

==> Ciao Riccardo, raccontaci un po’ la tua storia.  

Faccio questo lavoro da circa 25 anni e sono figlio d’arte. Anche mia madre, infatti, era subagente e in un certo senso le sono subentrato affiancandola e continuando la sua attività. 

Gestisco due piccole realtà di provincia a Castelcovati (BS) e Corte Franca (BS) con circa un migliaio di clienti. E fino a un anno e mezzo fa ero ingolfato nel caos più totale: tanti clienti, due sedi, correre di qua e di là. 

Quando mi sono avvicinato a Simone e Assicuratore Facile mi stavo chiedendo dove potessi arrivare: correvo come un matto, non riuscivo a contare le ore di lavoro e non vedevo un futuro nella mia realtà di piccolo subagente.

Quello che mi mancava era proprio un progetto.

Avevo la tranquillità di una clientela fidelizzata, ma era comunque un portafoglio variegato e medio-piccolo. Erano tanti clienti e perderne uno non mi creava problemi, però era comunque un bel caos da gestire. 

Nel 2019 mi sono interrogato su quale fosse il futuro dei subagenti iscritti in E nei prossimi anni. Ho fatto delle ricerche su internet e sono capitato su qualche contenuto video di Simone, e fin da subito ne ho condiviso le idee e lo stile. Era proprio quello che stavo cercando! 

Tra il 2019 e oggi ho frequentato la Palestra, la Scuola di Assicuratore Facile e il Master di Mister Soldino. 

Nel frattempo ho assunto una collaboratrice per aiutarmi a gestire tutto il lavoro che avevo e il nuovo percorso. Ed è stato sicuramente un grosso aiuto per proseguire nel percorso.

Oggi sono un consulente Futuro Senza Sorprese e il mio lavoro è quello di aiutare i miei clienti a realizzare i loro sogni, nonostante gli imprevisti della vita. Questa è la definizione che Simone ci ha dato nella Scuola di Assicuratore Facile. 

E voglio essere onesto: all’inizio l’avevo presa un po’ come una frase a effetto da usare nel marketing. 

Ma ora che seguo il percorso da un anno e mezzo, la sento davvero come la MIA presentazione. Ci credo davvero, e quello che era il mio lavoro si è trasformato, nel senso che fare l’assicuratore ormai è soltanto una parte di questo progetto. 

Ho scelto di focalizzarmi sul target dei genitori con figli minori, anche perché io in primis sono genitore — ho 3 bambini piccoli —, sono circondato da persone che rientrano in questo target e credo fortissimo nella necessità di un progetto come Futuro Senza Sorprese.

Fare marketing sul territorio: La Scuola di Mister Soldino.

==> Com’è cambiato il tuo approccio con i clienti da quando utilizzi questo sistema? 

All’inizio non è stato facile, nel senso che l’Effetto Domino è un percorso da seguire senza scorciatoie perché funzioni alla massima potenza e ci sto lavorando costantemente. 

I primi tempi mi sono imposto di agire, proprio per imparare il metodo. Oggi mi viene facile parlarne con ogni persona che rientra nel target. Poi non sempre il cliente è pronto in quel momento, ma comunque sa cosa posso fare per lui. Ormai presentare il sistema è nelle mie corde e lo vedo come un processo naturale. 

Dopo un anno e mezzo di lavoro, al mattino vengo in ufficio e non penso alle polizze.

Penso alle Diagnosi che devo fare

Ho voltato pagina completamente, nonostante ci sia ancora tanto lavoro da fare.

==> E per il tuo target è perfetto il progetto Mister Soldino!

Sì, esatto. Ho fatto partire due classi della Scuola di Mister Soldino nelle mie due sedi. 

A Castelcovati, non avendo una struttura fisica dove poter ospitare tutti i bambini, mi sono appoggiato all’asilo nido dove lavora la nostra maestra di Mister Soldino e lei è stata un ottimo gancio per i genitori di bambini alle elementari.

La prima classe è partita a giugno con 12 bambini ed è stata un’esperienza molto apprezzata. E adesso a metà novembre si conclude la seconda con 15 bambini.

I genitori non sono tutti già clienti. Sono contatti arrivati dalla nostra maestra di Mister Soldino, da amici e da conoscenti con figli alle elementari. 

Il numero di Diagnosi che sono scaturite per ora è circa la metà dei nuclei familiari presenti e ce ne sono alcune con cui abbiamo costruito e stiamo costruendo l’intero progetto Futuro Senza Sorprese. Si può ancora migliorare, ma per essere il primo approccio sono contento. 

Abbiamo creato davvero un bel feeling anche con la maestra, che crede fortemente in quello che facciamo e ha sposato il progetto. 

A Corte Franca, inoltre, ho fatto un accordo con una libreria all’interno di un centro commerciale e ora facciamo lì sia l’open day, sia il gran finale con la consegna degli attestati al termine della Scuola. Sono molto soddisfatto perché non avevo mai fatto azioni di questo tipo. 

Inoltre, Mister Soldino mi permette di costruire un’immagine molto diversa dal classico subagente di paese.

Ho sempre usato il mio nome come brand — Studio Mondini — e non ho mai usato quello della compagnia, ma questo fare cultura e marketing sul territorio mi fa riconoscere come un punto di riferimento professionale da parte delle persone. 

Reddito Senza Sorprese: un servizio realmente utile per il cliente assicurato.

==> E come sta andando con Reddito Senza Sorprese? 

Bene! Ho fatto una ventina di polizze Reddito Senza Sorprese, per circa 20mila euro di produzione. Agendo e facendo le cose in concreto, si ottengono risultati nel tempo. 

E soprattutto si fornisce un servizio realmente utile ai clienti. Riesco sempre a far capire che bisogna riflettere su alcuni temi e che ci sono delle priorità che una famiglia non può trascurare. Questo è l’obiettivo che voglio trasmettere, e vedo che viene percepito bene. 

Non dai il solito preventivo che viene usato dal cliente per cercare il prezzo più basso dai concorrenti.

Mi piace molto anche il rapporto diretto che posso avere con gli assicuratori che si trovano anche più avanti di me e con ruoli diversi, per confrontarsi e trovare sempre nuovi spunti. 

==> Qual è il tuo obiettivo per il 2023? 

Sono soddisfatto e quando penso al futuro, vedo che sto lavorando con una logica e una prospettiva diverse. 

Voglio continuare a lavorare per affinare l’Effetto Domino e sviluppare sempre di più la Scuola di Mister Soldino. 

==> Qual è il tuo consiglio per un giovane subagente che vuole lavorare al meglio? 

Sicuramente consiglierei di iscriversi alla Palestra di Assicuratore Facile e di formarsi nei percorsi proposti da Simone. Saranno una guida fondamentale.

Sei iscritto in E? Ecco la tua opportunità!

Come hai potuto leggere, Riccardo ha voltato pagina e sta mettendo il turbo con Mister Soldino e Reddito Senza Sorprese.

Se sei un intermediario iscritto in E — e soprattutto se ora lavori in una struttura che non ti dà il supporto che vorresti e che meriti — hai l’opportunità di candidarti per diventare nostro partner e lavorare con procedure, team e soluzioni creati per aiutare davvero gli assicurati. 

Reddito Senza Sorprese è la soluzione che abbiamo creato e che ci permette di essere maggiormente utili ai nostri assicurati, creandoci al contempo una remunerazione importante e ricorrente. 

È una partnership che ti dà accesso agli strumenti e alle soluzioni di cui hai bisogno per garantire un servizio efficace ai tuoi clienti… aprendoti anche delle possibilità di crescita economica importanti.

Insomma, è un treno che passa veramente una volta sola. 

Se vuoi procedere e cambiare il tuo futuro professionale, clicca qui, lascia i tuoi dati qui e fatti ricontattare da uno dei nostri Trainer!

A presto, 

Simone.

Ti È piaciuto L'articolo? ... condividilo!

Iscriviti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
La Palestra
LA PALESTRA DI ASSICURATORE FACILE
Vuoi diventare un Assicuratore di successo e lavorare con clienti pronti ad ascoltarti?
Post Recenti
Consulenza assicurativa a pagamento: incassa le tue fatture di consulenza con il metodo di lavoro di Assicuratore Facile!
Come farsi pagare la fattura per la consulenza assicurativa

Riuscire a farsi pagare fattura per la consulenza assicurativa che si presta ai clienti è il sogno di tanti consulenti.

Ma se la consulenza deve essere remunerata dal cliente, allora deve produrre un vero risultato che il cliente NON troverebbe tramite altri canali.

Ecco che devi farti innanzitutto due domande fondamentali…

Leggi Tutto »
Da 78mila a 146mila euro di provvigioni da subagente in due anni! Andrea Ceccato - Assicuratore Facile
Da 78mila a 146mila euro di provvigioni
da subagente in due anni!

Andrea Ceccato gestisce una subagenzia in provincia di Treviso, ma se ti immagini il classico subagente scarso che fatica a far quadrare i conti alla fine del mese… Beh, sei proprio fuori strada!
Andrea, al contrario, è un vero fuoriclasse e nel giro di due anni ha letteralmente ribaltato le sorti del suo portafoglio!

Leggi Tutto »
Risk Management per agenzie Assicurative: Simone Costenaro racconta la Testa di Sator
Rischi e opportunità per la tua agenzia di assicurazioni:
quali sono?
La Testa di Sator

Assicuratore Facile cerca in continuazione di mettere il cliente al centro, e nel 2023, oltre al risk assessment che abbiamo chiamato “Agenzia Senza Sorprese”, presenterà il sistema con il quale le agenzie di assicurazioni potranno installare al loro interno il risk management.
Si chiamerà ”La Testa di Sator”, e coordinerà tutte le funzioni che ad oggi abbiamo sviluppato.

Leggi Tutto »
Chi sono
Simone Costenaro
Simone Costenaro

Credo che il mestiere dell’assicuratore sia qualcosa di nobile e prezioso: aiutiamo le persone a non rimanere MAI senza soldi, aiutiamo gli imprenditori a non fallire, aiutiamo intere famiglie a non entrare in crisi economiche irreversibili nonostante gli imprevisti che la vita ci pone davanti.

Leggi di più
LA PALESTRA DI ASSICURATORE FACILE
Vuoi diventare un Assicuratore di successo e lavorare con clienti pronti ad ascoltarti?

ASSICURATORE FACILE S.r.l. – Società Benefit

Via Montegrappa 37/C – 36063 – Marostica (VI)
P.IVA 04019050246 | Capitale Sociale € 150.000,00  i.v.| REA: VI 372362
Pec: assicuratorefacile@legalmail.it

Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione dei Cookie

0
Ti piacerebbe scrivere un commento?x
Torna su