Lo Staff di Assicuratore Facile

Chi siamo

Un team affiatato di professionisti con alte competenze, totalmente orientato ad un unico obiettivo condiviso:

rendere facili le scelte difficili.

La nostra storia

Simone Costenaro: quando un assicuratore si interroga

Simone Costenaro opera nel campo assicurativo dal 1998.
Comincia nel territorio di Marostica, in provincia di Vicenza. Parte dal basso, come produttore, per 10 anni: valigetta e campanelli.
Tanta esperienza sul campo e formazione continua fino a diventare agente nel 2008.

Si specializza fin da subito sul ramo persona, convinto che il capitale umano sia il bene più prezioso da tutelare.

È anche la stagione delle prime domande:

Quello che la compagnia mi invita a vendere garantisce davvero gli interessi del cliente?

Il cliente, nel momento del bisogno, sarà realmente coperto o resterà con un pugno di mosche in mano?

Come posso essere, da assicuratore, davvero utile alle persone?

È in questa fase che Simone inizia ad ideare il metodo Assicuratore Facile.

Con l'intento di diffondere questo nuovo sistema di lavoro, Simone fonda nel 2014 Assicuratore Facile, un laboratorio operativo che mira a sostenere i professionisti in ambito assicurativo in un percorso di tutela degli assicurati - come previsto da IVASS - e che restituisca all’intermediario grande valore professionale, con la giusta gratificazione economica.

Il team

La visione unica e la promessa

Siamo organizzati secondo l’organigramma circolare: la visione unica dettata da Simone diventa un percorso che collega le professionalità in campo, attraverso lo scambio continuo di informazioni e le orienta a percorsi, sempre misurabili, che testano le soluzioni prima di poterle proporre all’esterno.

Lavoriamo costantemente per costruire percorsi e progetti su misura per garantire il raggiungimento del nostro grande obiettivo: rendere facili le scelte difficili.

Simone Costenaro

 

CEO – Founder

Salvatore Barone

Direttore Operativo

Sindia Meda

HR Manager

Nino Stazzone

Consulente Legale

Marco Gamannossi

Direttore Commerciale

Mauro Granata

Assistenza Agenzie Partner

Christian Zanon

Copywriter

Lucia Galvan

Copywriter

Filippo Campesan

Social Media Manager

Anita Parolin

 

Graphic Designer

Diego Dal Bon

 

Graphic Designer

Nicole Manfrin

Graphic Designer

Giovanni Cabbia

Videomaker

Maria Rosaria Sepe

Assistenza Sator®

Luca Bertollo

Assistenza Broker Senza Sorprese

Anna Magnatti

Assistenza Clienti

Monica Parolin

Assistenza Clienti

Doriana Zen

HR Manager

Chi è Simone Costenaro
e come nasce Assicuratore Facile?

Simone Costenaro fondatore di Assicuratore Facile Soluzioni Pratiche per Assicuratori Professionisti

Mi chiamo Simone Costenaro e opero nel settore assicurativo dal 1998 nella bellissima città di Marostica.

Dopo la gavetta da produttore per dieci anni, divento agente assicurativo nel 2008.

Nel 2012, decido di sviluppare autonomamente un software chiamato “Sator” che mi aiuti a organizzare ed elaborare le informazioni di ogni singolo assicurato con lo scopo di generare una “diagnosi dei rischi personalizzata”.

I Libri di Simone Costenaro: da "Protetti per Sempre" a "L'Effetto Domino di Assicuratore Facile"

Lo faccio non solo perché lo chiedeva Ivass ancor prima della nuova IDD, bensì per aiutare gli assicurati ad avere maggiore chiarezza su quali sono i pericoli che possono compromettere la loro sicurezza economica e per quali importi.


Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro “Protetti per Sempre”, sempre con lo scopo di divulgare informazione assicurativa. Nel 2018 il secondo libro in concomitanza con il venticinquesimo anniversario della mia agenzia “25 anni di Assimarostica” e nel 2019 la nuova versione di “Protetti per Sempre” con 11 inediti capitoli che puoi trovare qui:

Nel 2022 ho pubblicato LEffetto Domino di Assicuratore Facile”, il mio testamento sul marketing assicurativo. Un vero e proprio manuale interattivo di oltre 400 pagine supportato da 60 QR code per visionare pdf e video di approfondimento esterni, nel quale riporto un decennio di esperienze personali in merito al marketing assicurativo.

In questo manuale, ho mostrato come sono passato, nella mia agenzia, da un fatturato di 600.000 euro nel 2009 a superare il milione e mezzo di provvigioni nel 2021. Il tutto in un settore in cui i distributori stanno facendo sempre più fatica, con numeri che non fanno altro che diminuire e prospettive sempre meno rosee. E a questo, dovrei aggiungere anche il fatturato di Assicuratore Facile e la controllata Broker Senza Sorprese, un altro milione e mezzo di euro.

Io penso che le persone in Italia non acquistino coperture assicurative per 4 precisi motivi:

1) Scarsissima competenza da parte della maggior parte degli addetti ai lavori.

Fino ai primi anni 2000, gli agenti di assicurazione si avvalevano di dopolavoristi, pensionati e segnalatori in genere per collocare polizze assicurative. Data la scarsa competenza, queste polizze erano generalmente la RC auto oppure polizze standard di tipo misto.

Questo modo di operare e il grande turnover di addetti (penso che il 90% della popolazione abbia ricevuto almeno una volta nella vita la proposta di fare lassicuratore) hanno sicuramente sfiduciato i clienti nei confronti delle assicurazioni.

2) La confusione tra quanto garantisce lo Stato e quanto resta in capo al cittadino.

Lo Stato sia a livello pensionistico (non solo con le pensioni di vecchiaia ma anche e soprattutto per le pensioni di invalidità, inabilità e superstiti), assistenziale (accompagnatoria, invalidità civile), sanitario (diagnostica veloce, fisioterapie, lunghe liste di attesa, esami di laboratorio ecc.) e a seguito di catastrofi naturali (supporti economici a seguito di terremoti, alluvioni e calamità naturali in genere) garantisce e garantirà sempre di meno.

Al cittadino non è mai chiaro cosha realmente garantito e cosa dovrebbe integrare individualmente. Purtroppo, lo scopre sempre troppo tardi.

3) Le farraginose e frastagliate soluzioni sviluppate dalle Compagnie assicurative.

Il cittadino avrebbe bisogno di una coperta e le compagnie vendono sciarpe, cappelli e pezzi di lana che difficilmente vanno a risolvere in modo completo i veri problemi delle persone. Questo è un altro elemento che ha allontanato il cittadino dalle soluzioni assicurative.

Nel vero momento del bisogno, scoprire che la polizza non comprende una grave malattia invalidante è solo uno dei tanti esempi.

4) La scarsissima cultura assicurativa degli italiani.

Di sicuro la colpa non è solo del cittadino, questo è il risultato dei punti visti in precedenza. Lassicuratore, a causa delle scarse competenze, non comunica con forza allassicurato quali sono i veri problemi che potrebbero lasciarlo in gravi difficoltà economiche, promuovendo invece solo soluzioni a casaccio.

Per questi motivi, dopo aver constatato che la diagnosi dei rischi produceva risultati impressionanti, decido di fondare Assicuratore Facile, una società che sviluppa soluzioni pratiche per assicuratori professionisti e che ha oggi come cuore La Scuola di Assicuratore Facile”, i Master e tutti i percorsi avanzati.

Io credo che il mestiere dellassicuratore sia qualcosa di nobile e prezioso: aiutiamo le persone a non rimanere MAI senza soldi, aiutiamo gli imprenditori a non fallire, aiutiamo intere famiglie a esaudire i loro sogni, senza entrare in crisi economiche irreversibili nonostante gli imprevisti che la vita ci pone davanti.

Questo delicato compito non può essere portato avanti con le logiche prodotto centriche” delle mandanti, né tantomeno con limprovvisazione e il fai da te”.

Non si può scherzare con la sicurezza economica delle persone.

Non si può essere superficiali e approssimativi su questi importanti e delicati temi.

Per questo motivo, ho creato il metodo consulenziale Futuro Senza Sorprese” e la scuola pratica di Assicuratore Facile che si fonda sul risk management per le persone.

Purtroppo, in Italia, lassicuratore medio non sa nemmeno cos’è il risk management, nonostante la nuova I.D.D. dica chiaramente che bisogna promuovere solo soluzioni adeguate ai bisogni degli assicurati

Assicuratore Facile da sempre segue questo processo:

Mappa dei Rischi

Abbiamo mappato tutti i rischi che potrebbero avere un grave impatto economico sulle persone.

Il Modulo Raccolta Dati

Il modulo raccolta dati guida il colloquio con lo scopo di raccogliere tutte le informazioni che servono.

Il modulo raccolta dati guida il colloquio con lo scopo di raccogliere tutte le informazioni che servono per la diagnosi del reddito - Assicuratore Facile

Diagnosi dei Rischi

La diagnosi dei rischi “Futuro Senza Sorprese”, elaborata dal nostro Sator, è il documento che riepiloga in oltre trenta pagine l’esposizione della persona su ogni rischio, permettendole di vedere anche cosa dovrebbe fare, rispetto a ciò che sta facendo.

Diagnosi dei Rischi - Futuro Senza Sorprese - Assicuratore Facile

Piramide della Protezione

La Piramide della Protezione è il documento annuale con il quale il consulente mostra all’assicurato come stiamo gestendo i rischi.

Piramide della Protezione - Assicuratore Facile

Processo Verificato

Questo intero processo è stato verificato da Il Salvagente, rivista da oltre trent’anni dalla parte del consumatore.

Se sei arrivato a leggere fin qui, ora vorrei farti una domanda:

qual è la tua mission?

Ti riporto le parole di Silvia, unassicuratrice che ha partecipato alla nostra Scuola:

Ho fatto un percorso bellissimo, ed ho apprezzato sia il lato umano che quello professionale di ognuno di voi.

Ad ogni incontro ho trovato degli stimoli nuovi che spero di trasmettere a chi vorrà seguirmi.

Quello che Simone ha condiviso e condivide con noi è un patrimonio che non è quantificabile economicamente e la cosa che personalmente mi ha commossa è la genuinità con cui lo vuole divulgare, quasi fosse una missione”.

Silvia parla di Missione” e non poteva usare termine più appropriato. Per me e per il mio staff, migliorare ed elevare il settore assicurativo è una vera e propria missione.

Lo è così tanto che abbiamo dato vita anche al progetto di Mister Soldino.

Mister Soldino e l'Ordine della Cassaforte

Mister Soldino è un percorso formativo nato per insegnare ai bambini, attraverso il gioco, dei concetti che la scuola non insegna ma che sono indispensabili per realizzare i loro sogni. Si tratta di concetti fondamentali come i soldi, il risparmio, lindipendenza economica, come funziona la paghetta, come gestire le spese quotidiane e i progetti futuri.

Mister Soldino e l'ordine della cassaforte il libro

In realtà il progetto di Mister Soldino coinvolge tutta la famiglia, perché è fondamentale che anche i genitori sappiano garantire un futuro certo ai loro figli, nonostante gli imprevisti della vita.

Per cominciare a scoprire il mondo di Mister Soldino, ho scritto un libro illustrato che puoi ordinare qui:

>> Clicca qui per ordinare “Mr. Soldino e l’Ordine della Cassaforte” <<

I Trainer di Assicuratore Facile

Se vuoi richiedere informazioni sulle nostre soluzioni pratiche, puoi parlare con uno dei nostri Trainer qui:

>> Clicca qui per parlare con un Trainer di Assicuratore Facile <<

Torna in alto