Le similitudini tra la squadra nello sport e la rete vendita: dare una visione, essere attrattivi, creare un gruppo.
Creare una squadra vincente e coesa è molto simile al compito che deve affrontare ogni agente assicurativo che vuole fare impresa nel nostro settore… quello di creare una rete vendita che funzioni.
Ci sono molti “tasselli” che si devono incastrare: serve un metodo replicabile, servono le persone giuste, è necessario determinare un budget congruo, fissare obiettivi realistici. Inoltre sono indispensabili tanta formazione (condivisa) e un periodo di tempo sufficientemente lungo: non esiste una regola, ci possono volere mesi o, più probabilmente, anni.
Quel che è certo è che serve tempo, sia per vedere i primi risultati, sia per creare una squadra di persone affiatate che lavorano tutte per gli stessi obiettivi.
Il senso di gruppo, la condivisione di valori e obiettivi mi ha portato a organizzare lo scorso 28 agosto La Scacchiera di Assicuratore Facile, un grande evento aperto a tutti i nostri Master e agli studenti della Scuola.
È stata una giornata intensa, fatta per il 20% di lavoro e per l’80% di divertimento, all’interno del parco della meravigliosa Villa Stecchini, suggestiva dimora storica del 1300 situata nella provincia di Vicenza, tra Bassano del Grappa e le Prealpi venete.
I nostri studenti hanno partecipato a una guerra medioevale: un vero e proprio scontro su un campo di battaglia, dove strategia, senso di appartenenza al team e gioco di squadra la facevano da padroni!
Non sono mancati momenti conviviali, giochi di squadra o in singolo, musica e tante opportunità di conoscere persone che condividono i nostri stessi valori ma che, fino ad oggi, non si erano potute incontrare di persona.
La Scacchiera di Assicuratore Facile è stato un evento unico, eccezionale, e molto apprezzato da tutti i partecipanti, tant’è che a distanza di giorni siamo ancora inondati da post, condivisioni, messaggi di ringraziamento e un grande, grande entusiasmo!
Durante la prima parte giornata ho presentato un nuovo documento commerciale, che sostituisce la nostra Pitch Map e che sono stra convinto aiuterà gli agenti e i consulenti assicurativi che studiano con noi a:
- differenziarsi in maniera sempre più netta dal classico venditore di polizze;
- qualificarsi in modo ancora più diretto come quei professionisti che gestiscono i rischi dei propri clienti durante il lungo ciclo della vita;
- a raggiungere con maggiore concretezza i propri obiettivi.
Per fare tutto questo, c’è bisogno anche di una grande organizzazione, di un team, in altri termini, di una rete vendita di consulenti assicurativi costruita e gestita come una squadra vincente. Ma appunto…
Cosa significa vincere, nello sport come nel business delle assicurazioni?
Per portare questo messaggio con più forza e con una esperienza concreta, durante la Scacchiera di Assicuratore Facile è intervenuto Walter De Raffaele, il coach vincente alla guida della Reyer Venezia, che ha riportato la squadra di pallacanestro veneta a vincere lo scudetto nel 2016-17 e nel 2018-19, la Coppa Italia nel 2020 e la FIBA Europe Cup nel 2017-2018.
Era dalla stagione 1942-43 che la squadra veneziana non vinceva nulla. Eppure, per Walter De Raffaele, vincere non significa per forza conquistare il campionato.
Inserire in prima squadra un giovane significa vincere.
Mandare in nazionale tre giocatori significa vincere.
Rafforzare la società con sponsor locali significa vincere.
Parlando con lui, ho compreso che le similitudini tra le squadre sportive e quelle professionali sono tantissime.
(Qui puoi vedere il mio intervento e l’intervista a Walter de Raffaele).
Massimizzare i profitti a discapito dei clienti e/o dei collaboratori significa perdere.
Raggiungere i budget stressando la rete vendita o prostituendosi per un grosso affare significa perdere.
Dare un’identità a una struttura significa vincere.
Dare una visione a una struttura significa vincere.
Diventare attrattivi per i giovani significa vincere.
Diminuire il turnover e inserire con successo un giovane significa vincere.
Far emergere uno o più leader significa vincere.
Strutturare o migliorare un processo significa vincere.
Strutturare e condividere un progetto significa vincere.
Ovvio che il conto economico deve tornare, ma la bravura dell’imprenditore sta proprio nel trovare il giusto equilibrio.
E per apportare dei significativi cambiamenti, servono anni. A volte un decennio.
PS: Il coach De Raffaele ne ha impiegati sei prima di tornare a vincere!
Vuoi iniziare il tuo percorso verso la vittoria, creare una rete vendita vincente e cambiare per sempre l’approccio alla professione di consulente assicurativo?
A presto!
Simone