PercorsoAgenzia-Senza-Sorprese

Metodo

ISO 31000, un progetto chiaro: sostenere le persone, le famiglie, gli imprenditori, i professionisti e le aziende (comprese le agenzie assicurative e gli intermediari) nella gestione del rischio.

Risk management

Le origini del metodo di Assicuratore Facile

Simone scopre il risk management nei primi anni duemila, sotto la guida di Mario Grullì e Pietro Amati. Siamo agli albori: nel 2005 l’ISO Technical Management Board avvia il progetto ISO 31000, pubblicato per la prima volta il 3 novembre del 2009 e recepito in Italia il 25 novembre 2010, per trovare la codifica finale nel 2018.

Oggi Assicuratore Facile diffonde ed applica questo metodo come strategia a 360° per garantire 3 macro risultati:

Decidere sempre in modo responsabile, sulla base di dati oggettivi.

Monitorare nel tempo le scelte, anche in funzione dei cambiamenti che intercorrono.

Assicurarsi che tutte le persone coinvolte comprendano a pieno cosa accade.

Cos’è la UNI ISO 31000?

La UNI ISO 31000 è uno standard internazionale che fornisce le linee guida sulla corretta gestione dei rischi. Queste linee guida sono progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di rischio: Assicuratore Facile da anni le sta utilizzando a tutti i livelli decisionali e su più target, per restituirle ai partner in termini di facile attuazione e comprensione.

ISO 31000 permette di sviluppare progetti, anche complessi, all’interno di alcune linee guida chiare ed affidabili. È il vero mantra di Assicuratore Facile: sostenere le persone, le famiglie, gli imprenditori, i professionisti e le aziende (comprese le agenzie assicurative e gli intermediari!) nella gestione del rischio, sensibilizzandoli riguardo l’importanza di pianificare la propria vita e la propria attività dal punto di vista finanziario.

Assicuratore Facile è il riferimento per tutti gli intermediari assicurativi che vogliono essere liberi e indipendenti applicando la ISO 31000, sempre nell’interesse degli assicurati.

Che tu sia a capo di un’agenzia o un intermediario assicurativo - non importa di quale sezione - dovresti essere consapevole che ti collochi tra due fuochi: gli assicurati con i loro bisogni (e aspettative) da una parte, le compagnie di assicurazioni con le loro soluzioni (e richieste) dall’altra.

Sator e la Piramide della protezione

L’applicativo fondamentale per il processo di Analisi dei Bisogni

Assicuratore Facile vuole essere dalla tua parte, prima di tutto, per valorizzare la tua professione, aiutandoti a diventare libero e indipendente dalla compagnia e un punto di riferimento per il cliente. Attraverso l’applicazione della IS0 31000. Le procedure sono fondamentali, ma sono le persone a fare la differenza all’interno del processo, sempre.

Assicuratore Facile lotta strenuamente contro il luogo comune - giustamente legittimato da pratiche pessime - che vuole l’assicuratore come mero venditore.

Consulenze, consulenze e consulenze! Oggettive e trasparenti.

Già nel 2012 Assicuratore Facile ha iniziato a sviluppare Sator, un software dedicato alla raccolta e all’elaborazione dei dati, in funzione della restituzione di una mappa altamente leggibile per l’assicurato.

Sator, il software di Assicuratore Facile per la Diagnosi dei Rischi

Sator (letteralmente “Colui che semina”) è l’applicativo fondamentale per la finalizzazione del processo di Analisi dei Bisogni, il vero e proprio assistente del Consulente.

Reputi sufficiente un’anagrafica sommaria con l’indicazione delle date di scadenza delle polizze?

Sator è stato ideato e viene costantemente aggiornato per essere lo strumento principe in due ambiti:

La proprietà industriale del dato: la profilazione profonda del portafoglio e la specificità delle informazioni che si riescono a processare sono – a tutti gli effetti – un fondamentale asset strategico.

La progettazione oggettiva del piano di protezione dell’assicurato, seguendo le linee guida ISO 31000.

La Piramide della Protezione

Questo secondo punto si concretizza con la Piramide della Protezione, uno schema semplice ed efficace che responsabilizza la persona attraverso l’evidenza organizzata delle informazioni raccolte ed elaborate. È - a tutti gli effetti - il risultato dell’intero processo.

A dimostrazione della bontà del processo applichiamo quotidianamente, da 10 anni,
come azienda e come gruppo di lavoro, le linee guida ISO 31000 su noi stessi.

È già testato. Devi solo scegliere se vuoi vincere.

Richiedi un appuntamento dedicato con uno dei nostri esperti compilando il form sottostante.

Torna in alto