Assicuratore Facile per lo
Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030)

Per noi Il tema della Sostenibilità è centrale.
Per questo motivo, abbiamo redatto una Relazione di Sostenibilità, attraverso lo Standard Internazionale ISO 26000 “Linee Guida sulla Responsabilità Sociale”.

I Punti Fondamentali di Assicuratore Facile

La Relazione di Sostenibilità è uno strumento fondamentale per analizzare e definire la nostra responsabilità rispetto all’impatto di Sostenibilità Economica, Sociale, Ambientale e di Governance generato attraverso la modalità di operare dell’impresa. Nella totale trasparenza, ecco i punti su cui si fonda Assicuratore Facile.

1. CHI SIAMO

Assicuratore Facile nasce nel 2014 per fornire soluzioni pratiche per assicuratori dalla parte degli assicurati.

2. LA NOSTRA MISSIONE

La Missione di Assicuratore Facile è di trasferire la conoscenza dei problemi che hanno le persone, le famiglie e le aziende in merito alla gestione dei rischi, per renderle consapevoli delle implicazioni che questi avrebbero su di loro, con lo scopo ultimo di dotarli delle sufficienti competenze per poter decidere e agire.

3. I NOSTRI VALORI

Soddisfazione del Cliente

La soddisfazione economica non è il fine ultimo, ma è la conseguenza naturale di ogni attività svolta per aiutare e supportare il cliente, superandone le aspettative.

Sviluppo e Innovazione 

La ricerca dell’innovazione e lo sviluppo continuo dei prodotti e dei servizi erogati ai clienti sono dei principi cardine per dipendenti, collaboratori e fornitori. Il miglioramento è continuo, senza mai accontentarsi dei livelli di qualità raggiunti. Ogni traguardo è soltanto temporaneo e deve essere superato.

Ascolto 

L’ascolto delle necessità e delle esigenze diventa la base per il miglioramento continuo e lo sviluppo di servizi e prodotti utili per i Clienti.

4. IL NOSTRO IMPEGNO DI SOSTENIBILITÀ

Per la governance:

L’azienda ha definito la missione che intende perseguire nelle sue attività di business.

Ha un Codice Etico che condivide con gli stakeholder interni (Dipendenti e Collaboratori) esterni (Fornitori e Clienti).

Con atto notarile del 28 giugno 2022, ha scelto di diventare Società Benefit.

Si è dotata Modello Organizzativo D. Lgs. 231/2001.

Ha scelto di far certificare il bilancio economico da un ente terzo.

Per le persone:

Consideriamo le Persone in Azienda un elemento centrale dell’impresa, che si impegna a sviluppare capacità e competenze di ciascuno affinché l’energia e la creatività dei singoli trovi piena espressione nelle attività professionali.

A tutte le Persone dell’azienda vengono riconosciute condizioni di lavoro sicure e dignitose, eque, prive di ogni forma di discriminazione, incoraggiando la valorizzazione delle diversità individuali e professionali.

Per i clienti: 

Dal 2014, Assicuratore Facile è impegnata nel creare partnership di valore con i clienti attraverso azioni concrete, utili e innovative ritenute fondamentali per la soddisfazione e fidelizzazione nel lungo periodo.

Per l’ambiente: 

Ci impegniamo costantemente ad applicare e diffondere in azienda modalità di operare attente e responsabili coinvolgendo i collaboratori in azioni virtuose al fine di ridurre l’impatto ambientale.

Per i fornitori: 

Ci impegniamo costantemente nella gestione dei fornitori per sviluppare partnership basate su affidabilità, fidelizzazione e trasparenza al fine di offrire il meglio del servizio e delle competenze ai clienti.

Per il territorio e la comunità: 

Siamo sensibili nel cogliere le tante esigenze del territorio per essere presente in modo attivo con i portatori di interesse (cittadini, Pubblica Amministrazione, Istituzioni, associazioni, istituti scolastici) con l’obiettivo di sviluppare partnership di valore per lo sviluppo di progetti che generino un impatto positivo sulla cittadinanza locale.

5) IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AGENDA 2030 SDGs

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un Programma d’Azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità sottoscritto il 25 Settembre del 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite con i Governi dei 193 Paesi Membri (tra cui l’Italia), per affrontare le sfide globali che stiamo vivendo, comprese quelle relative a: povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico e ambientale, degrado sociale, pace e giustizia.

Noi di Assicuratore Facile abbiamo accolto questo invito e, consapevoli del nostro ruolo di impresa innovatrice, abbiamo scelto di aderire all’Agenda 2030 impegnandoci con azioni concrete per contribuire ai seguenti Obiettivi.

SCONFIGGERE LA POVERTÀ

Contributi Senza Sorprese e la sua Diagnosi del Reddito effettuata mediante l’estratto conto previdenziale hanno lo scopo di informare in modo semplice ogni lavoratore dei rischi che potrebbero fargli perdere le entrate, e di conseguenza finire in modo irreversibile in una situazione di povertà.

SALUTE E BENESSERE

Futuro Senza Sorprese è il progetto che aiuta le persone a fissare i loro obiettivi e renderli consapevoli dei rischi che potrebbero metterli in difficoltà.

ISTRUZIONE DI QUALITÀ

La Palestra, la Scuola e i Master di Assicuratore Facile hanno lo scopo di formare e di dotare attraverso strumenti pratici e pronti all’uso, intermediari assicurativi che vogliono abbandonare l’attività di meri venditori di polizze, per diventare dei professionisti nella gestione dei rischi.

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Assicuratore Facile, mediante la società controllata Broker Senza Sorprese, ha il compito di scrivere nuove soluzioni assicurative pensate per target specifici, da presentare alle compagnie di assicurazioni, con lo scopo di diffondere maggiormente le coperture assicurative.

PARTNERSHIP PER OBIETTIVI

Assicuratore Facile, attraverso le Mastermind, ha lo scopo di coinvolgere i partner per divulgare in tutta Italia le azioni sopra riportate.

Torna in alto