Sono Alberto Bernava, sono collega di Simone e ci conosciamo già da diversi anni perché siamo insieme nel gruppo agenti Unipol.
Non ho aderito subito ad Assicuratore Facile, sono rimasto lì a guardare per un po’, poi spinto dai risultati degli altri agenti del circuito ho deciso di iniziare il percorso.
Prima di parlare di risultati e sensazioni vorrei presentare la mia realtà.
Gestisco insieme al mio soci
o Mauro la nostra agenzia che ad oggi conta 4000 clienti, 3 sedi , 5 impiegate e 3 collaboratori.
L’anno scorso abbiamo iniziato contrattualmente, se così si può dire, il percorso con Assicuratore Facile.
Per tutta una serie di questioni interne siamo partiti operativamente a metà del 2017.
Il primo passaggio che abbiamo affrontato è stato quello di creare una vera squadra che persegue un unico obiettivo con una procedura unica.
Il nostro obiettivo non è quello di fare nuovi clienti ma di riqualificare i clienti già in portafoglio in quanto molti di essi se non sviluppati rappresentano una perdita per l’agenzia.
Seguendo i consigli dello Staff di Assicuratore Facile abbiamo ridefinito la nostra polizza standard RCA che oggi prevede 75 milioni di massimale, la tutela legale
, la rinuncia a tutte le rivalse e l’assistenza.
Prima di fare questo passaggio ero molto scettico, tuttavia utilizzando gli strumenti del sistema (la guida rca senza sorprese, la lettera di scadenza e gli script di vendita) le impiegate si sentono sicure, non soffrono più i clienti e chiudono con aumenti significativi le polizze in scadenza.
Sotto trovi un piccolo grafico che tiene conto solo del premio medio RCA prima e dopo l’installazione del sistema Assicuratore Facile, i risultati sono arrivati subito ( a mia sorpresa) e abbiamo invertito la tendenza (nella nostra zona il segmento auto ha il segno meno).
L’anno scorso con l’inserimento del sistema e con l’utilizzo delle diagnosi “Futuro Senza Sorprese” per la prima volta abbiamo chiuso i budget vita a Giugno con un enorme serenità per poi finire l’anno con un + 220% su i premi annui e un + 310% su i premi unici, questo ci permette di non arrivare con l’acqua alla gola a dicembre e di pianificare come si deve tutta la strategia agenziale.
Abbiamo ancora tanto da implementare ma i risultati del primo trimestre indicano chiaramente che siamo sulla buona strada:
Siamo sempre cresciuti negli anni, ma del 2 o al massimo del 3%… con Assicuratore Facile invece abbiamo letteralmente raddoppiato la nostra crescita.
Sono molto soddisfatto di questo percorso e sono sicuro che questo è solo l’inizio.
Alberto Bernava
Agente UnipolSai